Speciale visita guidata sul campanile della Cattedrale di Alba… aspettando il Natale
Domenica 10 dicembre vi accompagneremo fino a 45 metri d’altezza attraverso la doppia struttura del campanile romanico dandovi la possibilità di scoprire la presenza di due torri campanarie.
Nell’articolata storia architettonica della cattedrale, la presenza del campanile del XII secolo è già un elemento notevole, che diventa ancora più straordinario se si ha la possibilità di scoprire la struttura interna: una seconda torre databile alla fine del X secolo è infatti racchiusa dalle murature del campanile esterno.
Salendo lungo una stretta intercapedine tra i due campanili, si può così raggiunge la sommità dell’antica torre.
Dopo aver ammirato dall’alto la “città dalle 100 torri” avvolta nell’atmosfera natalizia, si scenderà in museo dove saranno offerte tisane calde per tutti i partecipanti.

A seguire, la visita guidata continuerà nel percorso archeologico e nel lapidario sotto la Cattedrale di San Lorenzo, che vi permetterà di conoscere le testimonianze del passato romano e medievale della città.
Due turni di visita: ore 15.00 e ore 16.00
INGRESSO A PAGAMENTO: visita guidata al campanile 5,00 Euro adulti; 3,00 Euro dai 6 ai 14 anni; gratuito under 6 anni e abbonati Torino Musei
INDIRIZZO: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Durante la visita verranno creati piccoli gruppi pertanto è obbligatoria la prenotazione.
Per info e prenotazioni: tel. 345.7642123 – mudialba14@gmail.com