Tappe dell'itinerario e punti di interesse
L’escursione percorre il sentiero segnalato S1 di Monforte da S. Giovanni a S. Stefano, 12 km .
Uscendo da Monforte si incontra la Cappella della Natività di Maria Vergine o delle Sette Vie, del XV. secolo e ristrutturata nei secoli XVIII/XIX, all’interno dell’edificio si può ammirare un notevole affresco quattrocentesco rappresentante la Madonna seduta col Bambino.
Dopo un tratto di sentiero nel bosco si raggiunge la frazione di S. Giovanni dove si scende attraversando il rio Bussia, si inoltra tra cascine e vigneti fino alla frazione di Bussia con ampi panorami su Novello e il Monviso.
Su tratto asfaltato si raggiunge la Cappella della Madonna Assunta della Bussia , arrivati alla provinciale Alba-Monforte seguendo le indicazioni il percorso scende nel bosco al rio di Perno, dove vi è il “ funtanin ” sorgente famosa da tempo immemorabile per la bontà della sua acqua.
Si sale tra vigneti di nebbiolo fino in cima alla collina, con una deviazione si arriva alla Cappella campestre di Santo Stefano a Perno, edificata originariamente nel XII secolo è un punto di riferimento paesaggistico nella zona.
Il percorso raggiunge Monforte lungo l’antica “via di Perno”, offrendo un’ ampio panorama su La Morra, Verduno, Castiglione Falletto.
Itinerario realizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano – Comitato di Alba e Italia Nostra – Sezione di Alba