Il piccolo paese di Castiglione Falletto è dominato dalla presenza del castello di origine medievale la cui torre centrale, alta e massiccia, lo rende ben visibile anche dai centri limitrofi.

Il toponimo è da collegare alla famiglia Falletti: la presenza è attestata sin dall’inizio del Trecento e si consolida nel corso del secolo; successivamente l’area è oggetto di contesa tra i marchesi di Saluzzo, Monferrato e i Visconti. Nel 1601 entra a far parte del ducato sabaudo.

La torre cilindrica in posizione centrale costituisce forse la fase costruttiva più antica (XI secolo), attorno alla quale si svilupparono un recinto e altre strutture deperibili. Il complesso attuale, frutto di un progetto unitario con snelle torri di cortina cilindriche, è risalente con ogni probabilità al XIV secolo. Anche la manica occidentale sembra appartenere alla fase originaria. Nelle strutture residenziali sono riconoscibili lacerti di decorazioni basso-medievali.

In età moderna gli spazi vennero modificati, in particolare dopo il passaggio del centro ai Savoia: vennero realizzati nuovi terrapieni con abbassamento delle cortine medievali.