Centro di grande rilevanza storica e artistica, Alba è comunemente riconosciuta come “la capitale delle Langhe”.

Datazione: fasi tardo-antiche (VI sec.); campanile XII sec. Rifacimenti di età moderna

L’importanza di questo centro è collegata alle sue antiche origini: indagini e ricerche archeologiche hanno dimostrato come Alba fosse uno dei nuclei abitati principali del Piemonte di età romana, a tal punto da ottenere lo statuto speciale di municipium.

Fra i monumenti più significativi che arricchiscono Alba, degna di nota è certamente la Cattedrale di S. Lorenzo. In stile gotico, sorge in posizione centrale, dominando l’attuale Piazza Risorgimento.

Uno dei motivi di interesse prevalenti per questo edificio risiede nella combinazione degli stili architettonici: il campanile è infatti di fabbrica romanica, costruito nel XII secolo e lasciato intatto dopo i rifacimenti e le ristrutturazioni operate dal vescovo Andrea Novelli a cavallo tra il XV e XVI secolo.

Altre modifiche vennero effettuate nei secoli successivi sino al consistente intervento dell’Ottocento. Inoltre, recenti scavi all’interno dell’edificio hanno evidenziato l’esistenza di una fase ancor più antica, mettendo in luce strutture risalenti al VI sec., tra cui spicca il fonte battesimale.

Tuttavia è il campanile romanico, a più livelli (con ordini di monofore, bifore e quadrifore), ad attirare l’attenzione: questo trova riscontri stilistici con altre evidenze simili nell’area albese, come ad esempio la torre campanaria di S. Maria a Neive.