L’abitato di Gorzegno, raggiungibile tramite una deviazione dalla strada statale, è posizionato su un’altura contornata da un’ansa del fiume Bormida di Millesimo. Esso conserva alcuni caratteri dell’antica sede marchionale.

Datazione: XI-XII sec.

La vecchia parrocchiale, titolata a San Giovanni Battista, sorgeva fuori dall’attuale centro: la costruzione dell’edificio risalirebbe al XI secolo, mentre i rivestimenti murari esterni si daterebbero al secolo successivo. Subì modifiche strutturali nel corso del Settecento, tra cui la più rilevante risulta l’inversione di orientamento in senso est-ovest.

Tuttavia sono ancora ben distinguibili chiari elementi stilistici romanici, in particolare l’antica facciata (ora murata) a capanna e con archetti pensili.

L’edificio è nel complesso in buone condizioni; la muratura è in pietra, piuttosto irregolare, mentre la superficie esterna si presenta rinzaffata, probabilmente a causa dei restauri settecenteschi. L’interno della chiesa è scandito da tre navate, coperte da volte a vela e a botte.