Tra bassa e alta Langa sorge Serravalle Langhe. La particolarità di questo piccolo paese consiste nel fatto che è circondato da quattro valli; esse infatti vanno quasi a “serrare” l’odierno centro abitato.

Datazione: costruzione del XIII secolo; modifiche del XVIII secolo

Di antica origine, l’insediamento viene elencato tra i possedimenti di Bonifacio del Vasto nel 1142; passò poi in mano ai marchesi del Monferrato e infine fu per molto tempo sotto il controllo dei del Carretto.

Tra i monumenti presenti spicca una cappella, situata in località Castellera, intitolata a S. Michele Arcangelo. La costruzione di questo edificio sembra risalire al XIII secolo: ne è testimonianza diretta l’abside, in stile romanico, realizzato totalmente in pietra e con tipica decorazione ad archetti pensili e finte aperture a monofora. La facciata, così come il campanile in laterizio, ha invece subito modifiche più tarde (XVIII secolo): due lesene e timpano triangolare, un piccolo portale centrale con cornici e timpano lobato, semplici finestre rettangolari e due nicchie concluse a conchiglia.

Degno di interesse è anche l’Oratorio di S. Michele, nella piazza principale del paese, con begli affreschi risalenti al XIV secolo della scuola di Macrino d’Alba.