Fra le ricche testimonianze storico-artistiche di Cortemilia è da includere il complesso di S. Francesco che la tradizione vuole fondato proprio dal santo di Assisi nel corso del Duecento.

Datazione: XIII secolo; ristrutturazioni del XVII secolo.

L’edificio testimonia certamente una prima fase costruttiva romanico-gotica; tuttavia successivi rifacimenti in stile barocco, visibili nella facciata e nella grande navata interna, segnano una significativa modificazione dell’edificio nel XVIII secolo.

In particolare viene realizzata una struttura a portico con tre archi antistante la facciata, di cui quello centrale è coperto da volta a botte, mentre le voltine laterali sono a crociera.

All’interno della chiesa sono ancora distinguibili strutture architettoniche gotiche nella parte del presbiterio (campate coperte da volte a crociera), con l’altare e il coro sopraelevati, al di sotto dei quali è presente la cripta, a cui si accede tramite una scala centrale.

All’esterno, il campanile mostra chiari elementi romanici negli archetti che corrono a più livelli lungo i quattro lati.

Interessanti frammenti di affreschi, databili al XIII-XIV secolo, sono ancora visibili sulle pareti interne delle navate.