Il centro di Priero conserva alcune testimonianze architettoniche di rilievo. Peculiare è il nucleo abitato odierno, in cui spicca la torre circolare, massiccia e imponente, e la via principale porticata, con evidente conformazione di età medievale.

Datazione:XI secolo

Tra le evidenze moderne, è da segnalare la settecentesca parrocchiale di S. Antonio Abate, realizzata dall’architetto Francesco Gallo.

Sulla collina del Poggio, a pochi chilometri dal centro attuale, sorse il primo insediamento di Priero intorno al X secolo. Qui è presente, oltre ai resti dell’antico ricetto, un edificio di un certo interesse. Si tratta dell’antica pieve di S. Maria, successivamente dedicata alla Madonna della Neve. Da questa pieve dipendevano i vicini centri di Castelnuovo, Perlo, Calizzano, Bardineto e Murialdo.

Sfortunatamente le strutture si trovano in uno stato di conservazione pessimo: rimangono la facciata e le pareti laterali, costruite in pietra, le quali presentano tuttavia diverse lacune e segni di frattura. La copertura (quella originaria è assente), è ora garantita da una tettoia in lamiera, utile a proteggere le emergenze superstiti.