Il paese dei cerri. I toponimi antichi (Cerretum e in loco Carrae, dal latino cerrus), evidenziano il chiaro collegamento tra l’insediamento e questo tipo di albero, che cresceva in abbondanza nel territorio. Due cerri sono raffigurati anche nello stemma comunale.

Datazione: XIII secolo

Questo centro, di piccole dimensioni, è situato nel cuore della Langa, non troppo lontano da Cortemilia. Conserva un nucleo storico che ricorda i paesi di montagna, con pitture, ormai deteriorate, che decorano le pareti delle abitazioni e muri costruiti in splendida pietra locale.

La sua nascita è da collocare in epoca medievale: inizialmente possedimento dei del Carretto, passò poi ai marchesi di Susa e nel 1142 a Bonifacio di Savona, che successivamente lo lasciò al marchese di Ceva e di Cortemilia.

Tra i monumenti di Cerretto Langhe, di un certo interesse è la chiesa di S. Andrea, antica parrocchiale: questa conserva una torre campanaria la cui costruzione originaria sembra risalire al XIII secolo. Reca un agnello scolpito nella chiave di volta dell’arco di ingresso, ora murato. Realizzata in pietra e dalla forma massiccia, subì rimaneggiamenti in epoche successive, fino a raggiungere l’attuale configurazione. L’interno della chiesa presenta affreschi di epoca barocca, che decorano in particolare la superficie dell’abside.