Roddino è un piccolo borgo ai confini della bassa Langa, situato in una parte di territorio anticamente coperta da boschi e roveti. Con un’altitudine di 610 metri, permette di avere di un’eccezionale panoramica sui vigneti della zona del Barolo e allo stesso tempo consente ampie vedute sul non meno suggestivo paesaggio dell’alta Langa.
Datazione: prima costruzione XII sec.; rifacimenti di età moderna
In epoca medievale doveva essere presente un castello, andato poi completamente distrutto nei secoli successivi, attorno al quale si sviluppò il primo insediamento.
Oggi è di una certa rilevanza la quattrocentesca parrocchiale di Santa Margherita, che conserva un pregevole battistero. Il campanile è stato aggiunto nel secondo decennio del Novecento.
A ponente del centro abitato, su una panoramica altura, sorge invece la cappella di Santa Margherita (Santa Margherita vecchia). Nonostante la facciata sia stata completamente rifatta in tempi moderni, la prima costruzione è databile al XII secolo. Interessante è a proposito l’abside in pietra, che conserva ancora le caratteristiche dello stile romanico, con blocchi lapidei regolari e monofore disposte sulla superficie semicircolare.