fbpx

“Manifesta Bellezza”: un fine settimana dedicato ai beni culturali in Provincia di Cuneo

di Elisa Pera

Manifesta Bellezza è il titolo scelto per il fine settimana che Fondazione CRC dedica ai beni culturali della provincia di Cuneo: il 5 e 6 luglio sarà possibile visitare oltre 30 beni culturali in provincia di Cuneo, restaurati nel corso degli anni grazie al Bando Patrimonio Culturale. Le informazioni sui beni coinvolti, gli orari e le modalità con cui sarà possibile visitarli sono disponibili alla pagina https://fondazionecrc.it/manifesta-bellezza/, da cui è possibile scaricare anche il volume Manifesta Bellezza, pubblicato nel 2024 grazie alla collaborazione scientifica del Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, che raccoglie e analizza 50 di questi interventi.
Il fine settimana di beni aperti è promosso per lanciare la nuova edizione del Bando Patrimonio Culturale, disponibile sul sito www.fondazionecrc.it. Il bando sarà presentato con un webinar online previsto mercoledì 2 luglio alle ore 12, a cui seguiranno alcune pillole formative online dedicate ai potenziali beneficiari del bando e a tutti gli interessati.

La provincia di Cuneo racchiude un patrimonio complesso di beni culturali: chiese, cappelle, fortificazioni, castelli, palazzi storici e siti archeologici che rappresentano le radici della nostra storia. Dal 2016 Fondazione CRC ha tracciato un percorso per preservare questo patrimonio attraverso il sostegno a interventi di restauro e conservazione ma anche di valorizzazione, con il duplice obiettivo di salvaguardare la bellezza dei luoghi ma anche di dare nuova vita agli spazi attraverso il coinvolgimento delle comunità, la diffusione della conoscenza e la promozione turistica.

Museo di Arte Sacra Contemporanea, Rodello

Cattedrale di San Lorenzo e chiesa di San Giovanni, Alba

You may also like

Il sito archivia cookie per offrire un servizio più personalizzato. Sono d'accordo Continua

Privacy & Cookies Policy