Laboratorio creativo di ricamo moderno su fotografia con Zest in the Attic
Sabato 10 maggio, alle ore 15.30, al Mudi si terrà terrà “LA MAMMA È UN DONO”, il laboratorio di ricamo su fotografie vintage con fili dorati e argentati, perline e piccoli ornamenti
Tra gli eventi primaverili, il MUDI propone un nuovo laboratorio creativo dove l’arte tessile dei preziosi paramenti liturgici della Cattedrale incontra le tecniche artigianali del ricamo in chiave moderna per realizzare insieme a Zest in the Attic un’originale biglietto d’auguri da regalare alla mamma o a se stesse per celebrarsi!

L’idea nasce per valorizzare il ricco patrimonio tessile conservato nella Sala del Tesoro e far conoscere, con la visita guidata, le tecniche decorative, le fogge e i colori dei paramenti liturgici realizzati tra il XVII e il XX secolo, ammirando da vicino i dettagli ricamati con fili colorati e dorati, paillettes e pizzi.
Prendendo ispirazione dalle decorazioni dei paramenti, il laboratorio metterà in luce un aspetto di quest’arte tessile che i partecipanti potranno ricreare sulla propria cartolina.
Zest in the Attic porterà al Mudi le sue competenze artistiche e tecniche per valorizzare il ricco patrimonio tessile conservato nella Sala del Tesoro. La visita guidata condotta dal personale del museo vi farà conoscere le tecniche decorative, le fogge e i colori dei paramenti liturgici realizzati tra il XVII e il XX secolo, ammirando da vicino i dettagli ricamati, in particolare il prezioso paramentale settecentesco in taffetas ricamato in oro e argento, paillettes e laminelle in metallo dorato sagomato, restaurato grazie alle donazioni dell’8xmille.
L’iniziativa si inserisce nelle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme a AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE – Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani.
Il contributo dell’8xmille ha permesso e continua a permettere alla diocesi di Alba di restaurare e rendere accessibili chiese parrocchiali, canoniche e cappelle, e supporta l’attività constante della Fondazione Museo Diocesano – Archivio – Biblioteca nelle iniziative di conservazione e promozione del proprio patrimonio al servizio del Paese.
Per saperne di più: https://beweb.chiesacattolica.it/giornate-di-valorizzazione/?l=it_IT

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE visita guidata + laboratorio
durata: 2 ore e 30 minuti
costi: 25 € a persona (comprensivo di ingresso al museo)
20 € per Abbonati Torino Musei
Tutto il materiale è fornito durante il laboratorio.
Posti limitati: min 6 – max 10 partecipanti
Il laboratorio è rivolto ad adulti e giovani a partire dai 14 anni.
Non sono necessarie competenze di ricamo o cucito.
Il laboratorio viene attivato al raggiungimento almeno di 6 persone. I posti sono limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione.
INDIRIZZO: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.
Per info e prenotazioni: mudialba14@gmail.com – tel. 345.7642123