fbpx

Per le scuole dell’infanzia e Primarie

di Monica Mazzucco
Bambini e ragazzi coinvolti nelle attività formative del MUDI Alba: Esploratori del tempo

Catalogo delle proposte


Primi passi al museo

[1] Esploratori del tempo: il piacere della scoperta

[2] Fiori di marmo… Fiori di carta

Visite gioco

[3] Approccio al Museo… imparare giocando!

[4] Il Museo Sottosopra

[5] C’era una volta… Teobaldo il ciabattino

[6] Il GiocaDuomo

[7] La città come un pop-up

[8] Ready-Mudi: caccia al particolare

Approccio alla storia

[9] Lo studio delle fonti per conoscere la storia

Il Museo Diocesano e il territorio

[10] Approfondimenti sulle testimonianze artistiche del territorio (per le scolaresche dei centri minori)

NOVITA’

Tutti al MAB. Dalle pietre al libro in simboli.

[11] Laboratorio di letture inclusive ad alta voce


Le mani sono gli strumenti propri dell’intelligenza dell’uomo.

Maria Montessori

Per saperne di più


[1]

Esploratori del tempo: il piacere della scoperta

Immedesimandosi in un vero e proprio esploratore, i bambini potranno scoprire le tracce di un tempo passato e documentare tali scoperte grazie alla dotazione del “kit dell’esploratore”. Un’esperienza sensoriale, un viaggio nel tempo tra le sale del percorso archeologico sotterraneo e tra le testimonianze della storia a cielo aperto che permetterà ai bambini di comprendere l’importanza che hanno i segni lasciati nella storia da chi è vissuto prima di noi. Alla visita interattiva si possono abbinare uno o più laboratori:

  • La mia linea del tempo sui cui registrare le scoperte fatte durante la visita.
  • Un fiore del tempo antico realizzato in materiale plastico, immedesimandosi in uno scultore del tempo antico
  • Lascia la tua impronta, come un romano fece su uno dei mattoni conservati nel museo.

[2]

Fiori di marmo… Fiori di carta

Laboratorio per bambini sul tema della natura ricreata dall’uomo e approfondimento sulla teoria del colore. Dal passato fino ad oggi, la natura è stata oggetto d’interesse per gli artisti, riprodotta con strumenti, tecniche e materiali diversi. La collezione lapidea del museo conserva una ricca serie di elementi vegetali e floreali in pietra e marmo, che un tempo decoravano l’antica Cattedrale.  Ispirandosi alle varie tipologie di fiori medievali, i bambini potranno costruire un fiore tridimensionale, di carta, e colorarlo combinando colori primari e secondari.


[3]

Approccio al Museo… imparare giocando!

Una speciale visita guidata all’interno del Museo o della Cattedrale pensata per i più piccoli. Attraverso il gioco, essi potranno avvicinarsi alla realtà museale comprendendone la sua funzione di “contenitore”, conoscere opere e oggetti in esso contenuti, apprendere la storia della Cattedrale, scoprire il passato e il presente della città di Alba.


[4]

Il Museo Sottosopra

Un divertente percorso a tappe sullo stile del classico Gioco dell’Oca ambientato nelle sale del museo alla scoperta di ciò che si nasconde sotto la Cattedrale.


[5]

C’era una volta… Teobaldo il ciabattino

La caccia al tesoro in Cattedrale sulle tracce di San Teobaldo.


[6]

Il GiocaDuomo

Conoscere la storia della Cattedrale in modo divertente attraverso la sua architettura e il “kit del GiocaDuomo”.


[7]

La città come un pop-up

Il libro della città di Alba: realizzazione di un libro le cui pagine illustrano le piante delle diverse fasi storiche della città di Alba e i suoi principali edifici.


[8]

Ready-Mudi: caccia al particolare

Visita “giocata” al percorso archeologico con un laboratorio creativo che si ispira alla tematica del ready-made di Marcel Duchamp.

I piccoli visitatori, aguzzando la vista e con l’aiuto di fotografie plastificate, dovranno trovare i particolari decorativi conservati nel museo, per lo più fiori dalle variegate forme. Sarà un’occasione per avvicinarsi a forme d’arte più antiche e far conoscere ai bambini la ricca storia di Alba conservata nel museo.

Durante il laboratorio, i bambini potranno colorare ad acquerello la sagoma del fiore scelto e infine creare un originale acchiappasogni, con perline, piume, nastrini, fili colorati e tanta fantasia. Dunque, in un procedimento inverso rispetto al ready-made duchampiano, l’opera d’arte, il fiore in marmo, si trasformerà in un oggetto quotidiano, l’acchiappasogni, capace di imprigionare i brutti sogni e i pensieri negativi, lasciando quelli positivi liberi di fluire ed ispirare i bambini, come fu per gli artisti surrealisti.


[9]

Lo studio delle fonti per conoscere la storia

La presenza in Cattedrale, in Museo e negli Archivi diocesani di varie tipologie di fonti storiche (materiali, visive e documentarie) permette un approccio allo studio della storia.


[10]

Approfondimenti sulle testimonianze artistiche del territorio

(per le scolaresche dei centri minori)


[11]

Letture inclusive ad alta voce

(per i bambini della scuola dell’infanzia e delle classi di 1° elementare)

Con la nuova proposta “Tutti al MAB. Dalle pietre al libro in simboli“, i bambini potranno scoprire le vicende del leone di pietra della Cattedrale medievale tradotte nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
L’attività continua nella Biblioteca diocesana per leggere insieme nuove storie, illustrate e fatte di simboli.

Le storie tradotte nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa diventano il “ponte”, per i bambini che ancora non hanno imparato a leggere, per quelli che si stanno avvicinando alla lettura e per i bambini stranieri, per avvicinarsi al patrimonio storico artistico del museo e della biblioteca diocesana.

Visita la pagina dedicata per scoprire il progetto LIBRI PER TUTTI.

You may also like

Il sito archivia cookie per offrire un servizio più personalizzato. Sono d'accordo Continua

Privacy & Cookies Policy