fbpx

LIBRI PER TUTTI. Una biblioteca inclusiva

di Martina Marucco

Ad Alba c’è una piccola biblioteca accessibile a tutti i bambini,

uno spazio per condividere emozioni e storie fatte di simboli e illustrazioni colorate.

Si trova nella SALA MAB della Biblioteca diocesana, al piano terra del Seminario Vescovile (piazza Vittorio Veneto, 1).

Letture inclusive ad alta voce al Mudi e alla Biblioteca diocesana di Alba

La Sala MAB

Uno spazio a disposizione delle famiglie, degli educatori e degli insegnanti del territorio per l’utilizzo in loco dei libri ad alta leggibilità, in orari prestabiliti e su prenotazione.

Nella sala MAB puoi trovare lo Scaffale LIBRI PER TUTTI, un’apposita sezione di libri tradotti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, creata con l’obiettivo di favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.

Conosci la Comunicazione Aumentativa Alternativa?

La CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa – è uno strumento composto dalla scrittura in simboli che facilita e offre alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare e partecipare.

Il libro in simboli è uno strumento utile per:

  • bambini che seguono un percorso comunicativo in CAA
  • bambini con lievi difficoltà di apprendimento o disturbi dell’attenzione
  • persone e bambini stranieri
  • bambini che non hanno ancora imparato a leggere, per avvicinarsi alla lettura
  • TUTTI, per confrontarsi, condividere e comprendere la diversità.

Che cos’è lo scaffale LIBRI PER TUTTI?

La Biblioteca Diocesana, che ha sede presso il Seminario Vescovile, dal 2023 fa parte del progetto Libri per tutti, la rete delle biblioteche del Piemonte creata da Fondazione Paideia per offrire strumenti, conoscenze specifiche e occasioni per la condivisione e diffusione di libri tradotti in simboli per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.

La Biblioteca diocesana di Alba intende creare e promuovere uno spazio di socialità senza barriere e di accesso per le persone con deficit linguistici-cognitivi.

Nello scaffale LIBRI PER TUTTI sono presenti libri acquistati e in parte prodotti autonomamente, sono a disposizione delle famiglie, degli educatori e degli insegnanti del territorio per l’utilizzo in loco.

Il servizio è gratuito e la Sala MAB è accessibile in orari prestabiliti e su prenotazione, telefonando al numero 0173.440350 (interno 6)

Tutto nasce dal progetto TUTTI AL MAB

Ideato dalla Fondazione Museo Diocesano di Alba, TUTTI AL MAB ha l’obiettivo di favorire l’inclusione e la partecipazione ai tre istituti diocesani, il Museo, l’Archivio e la Biblioteca.

Grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana, gli operatori del MAB hanno partecipato ad un periodo di formazione con il supporto della Fondazione Paideia di Torino.

Durante il corso, sono state acquisite le competenze di base per la creazione e il corretto utilizzo di libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), ovvero libri illustrati con il testo tradotto in simboli per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione di tutti, non solo bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche persone straniere al primo approccio con la lingua locale e persone con fragilità di comunicazione di tutte le età.

LABORATORI DI LETTURE AD ALTA VOCE

Una nuova proposta didattica per le famiglie, per le scuole e per persone con bisogni specifici

Da questa esperienza è nata nuova proposta didattica che unisce il patrimonio culturale del Museo e della Biblioteca diocesana: “Tutti al MAB. Dalle pietre al libro in simboli. Letture inclusive ad alta voce“, un’occasione per grandi e piccoli lettori per scoprire le vicende del leone di pietra della Cattedrale medievale tradotte nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa.
L’attività continua nella Biblioteca diocesana per leggere insieme nuove storie, illustrate e fatte di simboli.

Attività “Tutti al MAB. Dalle pietre al libro in simboli” al Museo Diocesano

La proposta didattica è adatta alle scuole dell’infanzia e primaria e a gruppi di persone con bisogni specifici e può essere richiesta su prenotazione.

Le DATE in programma dei laboratori di letture ad alta voce PER LE FAMIGLIE, PER TUTTI:

sabato 22 giugno
domenica 19 maggio

Scopri di più sul calendario degli eventi del Museo Diocesano

Per informazioni: tel. 345.7642123 – mudialba14@gmail.com

Progetto promosso da:

con il contributo di

in collaborazione con

You may also like

Il sito archivia cookie per offrire un servizio più personalizzato. Sono d'accordo Continua

Privacy & Cookies Policy