Dal 2017 lavoriamo per migliorare l’accessibilità e l’accoglienza nei luoghi della cultura albese, per coinvolgere sempre più persone, con particolare attenzione al pubblico con bisogni specifici, e per creare un ambiente davvero per tutti in cui vivere esperienze inclusive e che facciano stare bene.
Sono tante le azioni che metteremo in moto nelle annualità 2024 – 2025 per poter raggiungere questi obiettivi, grazie al sostegno dell’8 per mille, della Fondazione CRC e della Fondazione CRT.
BIBLIOTECA INCLUSIVA
Lo scaffale Libri per Tutti
In Biblioteca diocesana, al piano terreno del Seminario Vescovile, nel 2023 abbiamo creato la Sala MAB, uno spazio accogliente e colorato in cui ospitare tutti i bambini e i ragazzi che vogliono leggere nuove storie fatte di simboli e disegni.
L’idea è nata dal nostro incontro con Fondazione Paideia di Torino, abbiamo aderito al loro progetto LIBRI PER TUTTI e con entusiasmo abbiamo iniziato una nuova bellissima avventura tra i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa!
Il nostro desiderio è che la Sala MAB diventi uno spazio di socialità e di incontro, a disposizione delle famiglie, degli educatori, dei terapisti e degli insegnanti del territorio per l’utilizzo, in loco o tramite prestito, dei LIBRI IN SIMBOLI, ma anche di libri multimodali e multisensoriali, e per la partecipazione ai LABORATORI DI LETTURE AD ALTA VOCE.
Speriamo così che la lettura, quale strumento di partecipazione, possa rendere felici TUTTI i bambini e i ragazzi che verranno in Sala MAB.
FORMAZIONE
Operatori museali ed insegnanti
Grazie al supporto e alle professionalità della Fondazione Paideia di Torino, gli operatori museali, dell’archivio e della biblioteca diocesana proseguono la formazione, avviata già lo scorso anno, con l’obiettivo di acquisire nuovi strumenti per una comunicazione semplificata all’interno dei propri contesti culturali.
La grande novità di quest’anno è la proposta di un corso di formazione gratuito rivolto agli insegnanti del territorio sui temi della Comunicazione Aumentativa Alternativa, degli strumenti e strategie pratiche per l’inclusione.
Il corso sarà organizzato in 3 o più incontri per un totale di 15 ore da svolgersi nell’autunno 2024.
I posti sono limitati, per prenotare compila il form dedicato:
PIÚ INCLUSIONE
Laboratori gratuiti for all
Mettiamo a disposizione i nostri spazi culturali e il nostro personale qualificato per offrire esperienze di incontro con l’arte e di socialità.
TUTTI AL MAB. LETTURE INCLUSIVE AD ALTA VOCE: è la nuova proposta di laboratori per famiglie, scuole e per chi ha bisogni comunicativi complessi.
LEGGERE FA BENE e utilizzando i libri tradotti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa possiamo favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.
N. 10 laboratori gratuiti di letture inclusive, su prenotazione.
TUTTI AL MUSEO è la proposta, ormai consolidata, di laboratori inclusivi rivolti ad un pubblico con disabilità cognitive. Sono laboratori sensoriali e interattivi da vivere al Museo Diocesano e al Museo Civico F. Eusebio come esperienza di scoperta dell’archeologia, della storia, della natura e della musica con il Rap Tour.
N. 10 laboratori inclusivi gratuiti, su prenotazione.
Per favorire la socializzazione e la relazione tra i partecipanti, la crescita e la cura personale, anche per l’annualità 2024 – 2025 verrà attivato N. 1 percorso di TEATROTERAPIA e N. 1 ciclo di MUSICOTERAPIA.
EDITORIA
Libri acquistati…
Libri autoprodotti
La piccola biblioteca della SALA MAB ha preso vita con 25 libri in simboli della CAA, acquistati grazie alla rete LIBRI PER TUTTI.
Continua a crescere con nuovi libri in simboli prodotti dalla Bottega Editoriale di Paideia, ma si sta arricchendo anche di libri multimodali e multisensoriali.
Speriamo così di favorire una lettura accessibile a tutti i bambini e ragazzi!
Ci piace poter raccontare la storia e l’arte dei nostri musei con linguaggi accessibili, per condividere con il maggior numero di persone la bellezza del nostro patrimonio culturale.
Così abbiamo inventato 7 brevi racconti che presto diventeranno una RACCOLTA DI STORIE IN CAA!
7 storie fatte di simboli e illustrazioni sulla città di Alba, da leggere in sala MAB, a scuola, oppure a casa!
COMUNICAZIONE ACCESSIBILE
Nuovi supporti alla visita
Per garantire la possibilità di accesso alla comunicazione negli ambienti museali e della biblioteca e favorire così la partecipazione di tutti: bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, persone straniere al primo approccio con la lingua locale e soggetti con fragilità di comunicazione di tutte le età. Avranno a disposizione tre tipologie di supporti da utilizzare come ausilio alla visita: una guida EASY TO READ, una guida in CAA e una storia sociale.
Questi materiali verranno realizzati con il supporto e la supervisione di Fondazione Paideia.
Potranno essere utilizzati dal pubblico in autonomia oppure durante le attività didattiche.
La rete di collaborazioni che si è instaurata sul territorio è fondamentale per la buona riuscita di questa ricca programmazione, per questo ringraziamo chi ne fa parte condividendo il nostro entusiasmo e la voglia di creare nuovi spazi: la Neuropsichiatria Infantile dell’ASL CN2, il Consorzio socio assistenziale di Alba Langhe e Roero, la Società Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, la Biblioteca Civica e il Museo F. Eusebio di Alba.
Vi aspettiamo nei luoghi della cultura di Alba per vivere nuove esperienze emozionanti!