Da dove siamo partiti e cosa stiamo facendo ora
Tutto è partito dallo SMA, il Sistema Museale Albese che riunisce i musei e i luoghi di cultura della Città di Alba, che ha dato vita al progetto SMArt: Sistema Museale Albese per la Rete Culturale del Territorio.
SMArt èpromosso da: Comune e dalla Diocesi di Alba, Famija Albeisa, Centro Studi Beppe Fenoglio, Associazione Culturale S. Giuseppe Onlus e si è avvalso del prezioso contributo della Compagnia di San Paolo a valere sul bando “Le risorse culturali e paesaggistiche del territorio: una valorizzazione a rete”.
Cinque sono le strutture coinvolte nel Sistema Museale Albese:
- Museo civico archeologico e di Scienze Naturali “Federico Eusebio”
- Museo Diocesano (MUDI Alba)
- Chiesa di San Domenico
- Centro Culturale San Giuseppe – La Chiesa
- Centro Studi Beppe Fenoglio
Il Museo Diocesano e il Museo Civico Eusebio hanno collaborato al progetto “Sistema Museale Albese Accessibile, Accogliente”, finanziato dalla Fondazione CRC all’interno del Bando Musei Aperti, per ampliare le potenzialità degli enti che fanno parte del Sistema Museale Albese, migliorare l’accessibilità e l’accoglienza e coinvolgere nuovi pubblici. Grazie al contributo ottenuto, gli operatori e le guide sono stati formati a progettare attività e visite per persone con disabilità e ad utilizzare il corretto approccio e linguaggio per una comunicazione efficace.
Le due istituzioni museali hanno proseguito la collaborazione grazie al bando VIVO MEGLIO della Fondazione CRT, volto a migliorare l’inclusione e l’accessibilità dei musei.
Propongono programmi e progetti per l’inclusione sociale: attività in presenza progettate ad hoc per il pubblico che le richiede, visite con strumenti per l’accessibilità in autonomia con l’affiancamento di personale specializzato del museo, preparato e competente sui temi dell’accessibilità. Le proposte sono inclusive anche dal punto di vista economico per consentire a tutti di accedere al museo e favorire una cultura dell’accoglienza for all.
TUTTI al museo: i laboratori
Premessa
Le proposte di Laboratori sono pensate per essere accessibili ad un ampio pubblico che, su prenotazione, è accompagnato da personale e guide formate e pronte per proporre esperienze di visita ai musei della città di Alba con un approccio adeguato all’utente.
Che cosa è un laboratorio?
I laboratori consistono in attività semplici e manuali e percorsi di visita guidati con l’ausilio di supporti, contenuti audiovisivi o musica rap. Sono articolati in più incontri per avvicinare le persone all’archeologia e all’arte attraverso il teatro e la musica come forme di terapia.
Dove e come si possono vedere e sperimentare i laboratori?
Il Museo Diocesano di Alba ed il Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba propongono diverse tipologie di attività: laboratori pratici ed interattivi.
Museo Diocesano di Alba
Laboratori pratici
Laboratori interattivi
Altri laboratori e arteterapia
Museo civico “Federico Eusebio”
Laboratori pratici
Laboratori interattivi
TUTTI GLI SPAZI SONO ACCESSIBILI
Le attività nei nostri musei si svolgono in completa sicurezza. Le modalità di accesso sono regolamentate secondo le disposizioni normative vigenti.
Informazioni, costi e prenotazioni
La partecipazione alle attività e laboratori è accessibile a tutti i soggetti (singoli o in piccoli gruppi).
La durata di ogni attività è di circa 2 ore. La prenotazione è obbligatoria per garantire un servizio con personale specializzato dedicato.
+39 3491573506 (Elisa), mudialba14@gmail.com
Per saperne di più
Catalogo dei laboratori “TUTTI al museo” (agosto 2022)
[01]
OGGETTI DA TOCCARE
Gioco di scoperta sensoriale e analisi degli oggetti
La tentazione di toccare i reperti antichi è forte, ma non sempre possibile nei musei che di solito proteggono i reperti con sistemi di allarme. Grazie ad una serie di riproduzioni fedeli agli originali, l’operatore accompagna i partecipanti alla scoperta dei reperti, dandogli l’opportunità di toccare la riproduzione dell’oggetto antico, di sentire la consistenza del materiale e seguire le linee delle decorazioni realizzate da mani di abili artigiani o le tracce lasciate dagli uomini di un tempo.
- TIPO DI LABORATORIO: pratico
- DOVE: cripta di San Pietro
- PROPOSTO DA: Museo Diocesano di Alba
[02]
LEONE STILOFORO
Gioco di scoperta sensoriale e analisi dei materiali
Il Museo ospita un reperto dalle strane sembianze: un leone. L’animale un tempo decorava il portale d’ingresso della cattedrale romanica ma, esposto per lungo tempo alla pioggia e al vento, ha perso alcuni dettagli. Attraverso l’immaginazione e l’uso di diversi materiali i partecipanti scoprono e ricostruiscono la criniera, gli occhi, le zanne, il pelo e le zampe dell’antico leone.
- TIPO DI LABORATORIO: pratico
- DOVE: cripta di San Pietro
- PROPOSTO DA: Museo Diocesano di Alba
[03]
SCAVO SIMULATO
Gioco di scoperta sensoriale e analisi degli oggetti
Che emozione il momento della scoperta di oggetti antichi! Lo sa bene l’archeologo. I partecipanti al laboratorio, nei panni dell’archeologo scopriranno il “cubo archeologico”, un’oggetto composto con diversi livelli e materiali (gommapiuma, e riproduzioni fedeli di oggetti come monete o vasellami). Guidati dell’operatore, i partecipanti identificano i diversi strati del passato, realizzati con colori e materiali diversi, e toccano con mano gli oggetti ritrovati.
- TIPO DI LABORATORIO: pratico
- DOVE: nel percorso archeologico, nell’area di archeologia medievale
- PROPOSTO DA: Museo Diocesano di Alba
[04]
ARCHEOLOGIA ROMANA
Visita guidata interattiva con video
Un percorso di visita con video di scene di vita quotidiana, con i mestieri dei romani e la creazione di oggetti.
- TIPO DI LABORATORIO: interattivo
- DOVE: area archeologica romana
- PROPOSTO DA: Museo Diocesano di Alba
[05]
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
Visita guidata interattiva con video
Un percorso di visita con video di scene di vita quotidiana, con i mestieri e la creazione di oggetti.
- TIPO DI LABORATORIO: interattivo
- DOVE: area archeologica medioevale
- PROPOSTO DA: Museo Diocesano di Alba
[06]
RAP TOUR DI ALBA
Visita guidata a ritmo di musica rap
Innovativa modalità di scoperta dei centri storici a ritmo di musica hip hop. Una guida turistica e un rapper Mc coinvolgeranno i partecipanti alternando narrazioni e rime preparate o improvvisate. Seguendo le parole chiave in chiusura di ogni strofa, si canta tutti a tempo di musica, completando tappa dopo tappa il testo della canzone.
- TIPO DI LABORATORIO: interattivo
- DOVE: nel centro storico di Alba
- PROPOSTO DA: Museo Diocesano di Alba in collaborazione con l’Associazione Colline & Culture e l’Associazione Culturale BE STREET HIP HOP SCHOOL ALBA & BRA e l’Associazione Turismo in Langa di Alba.
[07]
TEATROTERAPIA
Percorso attivo di cura e crescita personale basato sul teatro
Incontri di teatroterapia per creare un percorso attivo di cura e crescita personale basato sul teatro, in particolare sulla messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo. La teatroterapia consente di creare percorsi che possono aiutare a superare periodi di disagio, di sviluppare le proprie risorse interiori e di accedere a risorse fondamentali per la propria salute e per il proprio equilibrio interiore. Possono così aprirsi nuove vie di esperienze di trasformazione e guarigione, sostenendo la cura della mente, nonché quella del corpo.
- TIPO DI LABORATORIO: interattivo
- DOVE: nelle sale del museo
- PROPOSTO DA: Museo Diocesano di Alba in collaborazione con l’A.S.D. Teatro di TELA
[08]
MUSICOTERAPIA
Improvvisazione musicale per immergersi nei tempi antichi
Incontri d’improvvisazione musicale per la riproduzione di musiche tradizionali e realizzazione di coreografie e danze, per immergersi nei tempi antichi con le arti e per scoprire i tesori dell’antichità, rifacendosi alla tecnica della Musicoterapia ricettiva e della Musicoterapia Attiva Improvvisativa. La musica aiuta tutti i soggetti ad esprimersi in modo profondo al di là dell’espressione verbale.
L’esperienza favorisce la socializzazione e la relazione tra i partecipanti, gli educatori e la conduttrice degli incontri mettendo in evidenza il valore della musica come strumento che agevola l’espressione di sé ed il coinvolgimento di tutti i partecipanti con la condivisione di emozioni, pensieri ed esperienze.
- TIPO DI LABORATORIO: interattivo
- DOVE: nelle sale del museo
- PROPOSTO DA: Museo Diocesano di Alba in collaborazione con la musicoterapista Sabrina Borlengo
[09]
LUCERNE
Esperienza di scultura e manualità semplice
Le lucerne in terracotta e in bronzo rappresentano lo strumento di illuminazione più diffuso nel mondo romano a partire dal I secolo a.C. Sono costituite da un corpo principale che era il serbatoio, da uno o più beccucci e talvolta da un manico. Attraverso il foro di alimentazione posto sul corpo, il serbatoio era riempito di olio o sego che bruciavano tramite uno stoppino in lino o canapa. Grazie all’utilizzo di argilla liquida o plastica e con il supporto di stampi, potremo ricreare una antica lucerna e aggiungere elementi decorativi, lettere o disegni.
- TIPO DI LABORATORIO: pratico
- DOVE: aula didattica con tavoli e sedie
- PROPOSTO DA: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba
[10]
SCAVO SIMULATO
Gioco di scoperta sensoriale e analisi degli oggetti
Che emozione il momento della scoperta di oggetti antichi! Lo sa bene l’archeologo. I partecipanti al laboratorio, nei panni dell’archeologo scoprono il “cubo archeologico”, un’oggetto composto con diversi livelli e materiali (gommapiuma e riproduzioni fedeli di oggetti come monete o vasellami). Guidati dell’operatore i partecipanti identificano i diversi strati del passato, realizzati con colori e materiali diversi, e toccano con mano gli oggetti ritrovati.
- TIPO DI LABORATORIO: pratico
- DOVE: aula didattica con tavoli e sedie oppure nelle sale del museo
- PROPOSTO DA: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba
[11]
ANIMALI DELLE LANGHE
Quali animali abitavano nelle Langhe in epoca preistorica? Creiamo insieme un paesaggio
Un tempo tutta la Pianura Padana era un grande mare. Dove ora crescono gli alberi, circa cinque milioni di anni fa c’era il mare padano. Il Piemonte è stato quasi sempre sommerso da mari abitati da moltissimi organismi, come provano le ricchissime testimonianze fossili che rendono il Piemonte importantissimo, a livello internazionale, per i ritrovamenti fossili.
Quali animali abitavano nelle Langhe in epoca preistorica? Creiamo insieme un paesaggio collinare di Langa con foglie, rami e paglia e inseriamo gli animali giusti nel loro habitat ideale.
- TIPO DI LABORATORIO: pratico
- DOVE: aula didattica con tavoli e sedie oppure nelle sale del museo
- PROPOSTO DA: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba
[12]
ARCHEOLOGIA PREISTORICA
Visita guidata interattiva con video e audio
Attraverso le immagini della balenottera marina e con suoni dell’acqua e versi dell’animale si percorre il museo con l’accompagnamento di una guida esperta.
- TIPO DI LABORATORIO: interattivo
- DOVE: percorso museale
- PROPOSTO DA: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba
[13]
ARCHEOLOGIA ROMANA
Visita guidata interattiva con video e audio
Un percorso di visita con video di scene di vita quotidiana, con i mestieri dei romani e la creazione di oggetti.
- TIPO DI LABORATORIO: interattivo
- DOVE: percorso museale
- PROPOSTO DA: Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” di Alba