Video fiabe d’arte
scritte e illustrazione a più mani
con la comunità locale
S-tra-volti
incontri fantastici tra volti bucati e quadri volanti
La storia è stata ideata a Castiglione Tinella all’interno di laboratori intesi come spazi di creatività, stupore e collaborazione tra bambine, bambini, ragazze e ragazzi insieme ai loro animatori del “Gruppo del doposcuola” della Scuola Primaria di Castiglione Tinella. Insieme hanno sperimentato il collage e la fotografia per trasformato la visita delle opere d’arte del Santuario di Castiglione Tinella in un viaggio fantastico in cui un quadro volante incontra gli s-tra-volti.
L’opera che ha ispirato questo video fiaba è il quadro della Madre del Buon Consiglio conservato nel Santuario di Castiglione Tinella (CN).
C’era una volta spina
un mattino, quando era ancora bambina, dei soldati romani avevano…
La storia è stata ideata a Cortemilia all’interno di laboratori di narrazione e creatività con ragazze e ragazzi insieme ai loro animatori dell’Estate Ragazzi di Cortemilia 2021. Attraverso la ricerca d’archivio, le visite alle opere d’arte, i giochi d’interpretazione, narrativi e d’immaginazione hanno scritto a più mani una storia dal punto di vista della famosissima “spina”.
La storia è ispirata dal patrimonio d’arte e cultura locale, in particolare dalla reliquia della “Santa Spina” conservata a Cortemilia in un reliquiario d’argento a forma di pisside cilindrica, con un piedistallo in stile barocco e protetta da una campana di vetro.
“L’ora della fiaba” è un progetto promosso dal Sistema Culturale Diocesano di Alba: MUDI Alba – Museo Archivio Biblioteca.