Speciali visite guidate sul campanile e alla “Sala del Tesoro”
della Cattedrale di Alba per la 93° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

- SABATO 25 NOVEMBRE – ore 15.00 e 16.30
Una doppia proposta di visita guidata vi farà conoscere la storia della cattedrale e il suo patrimonio artistico.
Il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza lo skyline del centro insieme alle torri medievali.
Le guide del Museo Diocesano vi accompagneranno attraverso la storia della Cattedrale fino a 45 metri di altezza: salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili del X e XII secolo si raggiunge infatti la sommità dell’antica torre e da qui si può ammirare dall’alto la “città dalle 100 torri”.
Dopo aver ammirato la città di Alba dall’alto, si scenderà e si proseguirà con la visita alla Sala del Tesoro che conserva numerosi argenti e paramenti: reliquiari, suppellettili e vesti sacre realizzati in gran parte tra XVII e XX secolo da mastri orafi per lo più torinesi e manifatture locali e d’Oltralpe, testimonianze artistiche di un importante patrimonio della nostra Diocesi.
INGRESSO A PAGAMENTO: visita guidata 6 euro adulti; 3 euro dai 6 ai 14 anni; gratuito abbonati Torino Musei e under 6 anni.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Durante le visite guidate verranno creati gruppi con posti limitati pertanto la prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni: tel. 345.7642123 – mudialba14@gmail.com
INDIRIZZO: piazza Rossetti, dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo