fbpx
Il teatro dei cacciatori di ragni
Santa Vittoria d’Alba

Il teatro dei cacciatori di ragni

Cacciatori di ragni e attori a tempo perso alzano il sipario di un piccolo teatro di legno nato nel 1912 all’interno del circolo di Santa Vittoria d’Alba. Sull’onda ispiratrice di Don Bosco, in piena età giolittiana, il teatro è animato dalla comunità locale.

Leggi Tutto »
Il castello di Santa Vittoria d’Alba in una foto d’epoca di Maurizio Sartore.
Santa Vittoria d’Alba

La tana nel castello

La nostra Tana! Da lì partono tutte le nostre esplorazioni, lì si torna con il bottino della giornata… una storia vera di scoperta e meraviglia nel castello di Santa Vittoria d’Alba.

Leggi Tutto »
La torre medievale del castello di Santa Vittoria d’Alba
Santa Vittoria d’Alba

La torre ferita

Dopo il crollo di una parte della torre medievale del castello di Santa Vittoria d’Alba, in seguito ad un violento inaspettato temporale, il maniero viene chiuso. Un fatto straordinario – realmente accaduto – cambierà drasticamente le opportunità di un gruppo di ragazzi di esplorare quel luogo misterioso con le loro scorribande.

Leggi Tutto »
Carnevale 1960 a Santa Vittoria d'Alba, foto Maurizio Sartore
Santa Vittoria d’Alba

Nel circolo

È caro a intere generazioni di cittadini. È conosciuto nella memoria locale più recente come l’oratorio ma prima si chiamava, non a caso, il circolo. Nella parlata dei più anziani è detto‘u Circul a dimostrazione della destinazione polivalente della struttura, che poteva anche
distaccarsi dalle classiche riunioni di carattere confessionale.

Leggi Tutto »
Modestina, protagonista di una storia di Santa Vittoria d'Alba
Santa Vittoria d’Alba

Domani è lo stesso giorno

Una donna, un giorno, una famiglia, il lavoro e la cultura di un tempo. È la storia di una giovane protagonista con una mamma di altri tempi, una famiglia del Roero del primo dopoguerra e un lavoro presso la fabbrica Cinzano. Suoni, colori, profumi e gesti di una generazione di uomini e donne del Roero del Novecento.

Leggi Tutto »
La processione di Santa Vittoria in una immagine del 1903
Santa Vittoria d’Alba

Sento cantare le Lodi

La storia di un manoscritto, un canto al Signore scritto da e per Santa Vittoria, che ha accompagnato le comunità in processioni, riti e attimi di spiritualità. Scomparse per alcuni anni ora le Lodi di Santa Vittoria sono state ritrovate. Sono le protagoniste di questa bella storia, un incontro da cui nasce una dolce melodia.

Leggi Tutto »
Il ritratto della perpetua Giuseppina Prioglio, La Pina del Pärcu, conservato nella Gipsoteca di Santa Vittoria d'Alba.
Santa Vittoria d’Alba

Il ritratto di Pina

Il 10 ottobre 2010 Pina è ritratta nella Gipsoteca di Santa Vittoria d’Alba. Ha 91 anni. Ha attraversato il Novecento e conosce tutto di Santa Vittoria d’Alba. Questa è la storia del momento in cui l’artista fece il ritratto in una lunga conversazione che coinvolse l’intero paese.

Leggi Tutto »
Carlo Luigi Giuseppe Bertero
Santa Vittoria d’Alba

Nubi all’orizzonte

Appunti di navigazione di Carlo Luigi Giuseppe Bertero, medico, botanico, esploratore e fisico italiano, uomo del Roero di fine ‘700, nato a Santa Vittoria d’Alba nel 1789 e inghiottito dalle onde dell’Oceano Pacifico nella primavera del 1831. La sua ricerca ai confini del mondo gli costò la vita… perché?

Leggi Tutto »