Sono il tartufo bianco
Il tartufo bianco d’Alba ed il suo profondo e longevo legame con la storia del Roero: quella dei contadini e quella delle signorie locali, che lo utilizzavano come strumento di diplomazie nelle corti europee.
Il tartufo bianco d’Alba ed il suo profondo e longevo legame con la storia del Roero: quella dei contadini e quella delle signorie locali, che lo utilizzavano come strumento di diplomazie nelle corti europee.
E se per una volta fosse l’acqua a parlare? Cosa racconterebbe del modo in cui gli uomini hanno cambiato il loro modo di vivere rurale dal Novecento ad oggi? E che cosa direbbe delle forme che l’architettura civile ha offerta all’acqua?
Serafino e la carbonaia è un breve racconto sul lavoro svolto dai contadini per trasformare la legna, presente in abbondanza nei boschi del Roero, in carbone, attraverso le carbonaie.
La storia dell’arrivo della luce elettrica in un paese del Roero è un’avventura umana fatta d’incontri, desideri comuni, tenacia e concordia. Ciascuno fa la sua parte…
Quarta puntata della favola dei bachi da seta e degli alberi di gelso di Monteu Roero. C’è una festa… sarà una storia vera?
Terza puntata della favola dei bachi da seta di Monteu Roero. I protagonisti volano alla ricerca dei luoghi della bachicoltura e scoprono la filanda, la tampa, la filatura e il lavoro delle filandere.
Seconda puntata della favola dei bachi da seta di Monteu Roero. Torna la bachicoltura in paese grazie ad un progetto scolastico, si risvegliano ricordi e si fanno nuove ricerche tra la gente del Roero.
La favola non favola dei bachi da seta a Monteu Roero. Torna la bachicoltura in paese grazie ad un progetto didattico nella scuola Primaria che, oltre a migliorare l’ambiente e l’ecosistema, educa le nuove generazioni alla sostenibilità e alla cura.
All’ingresso inferiore del Comune di Montaldo Roero si trova uno straordinario raggruppamento di grotte, antiche architetture ipogee scavate dall’uomo, con vari nomi legati ai possibili usi: fornache, croton, cròte o crotin. Sono le tracce della storia materiale di un intero territorio.
Bric dla fôrnasa è più di un toponimo che indica un luogo misterioso di Monteu Roero. È una storia di paesaggio in cui il calore trasforma la terra in mattoni, una storia di comunità in cui gli uomini formano una catena umana per trasportare i mattoni dai bricchi alla piazza ed è una storia di famiglia che fa incontrare tre generazioni all’alba della seconda guerra mondiale.