La Fondazione Museo Diocesano di Alba organizza una due giorni aperta a tutti per inaugurare e far conoscere il nuovo scaffale LIBRI PER TUTTI, allestito in Sala MAB, presso la Biblioteca Diocesana, al piano terreno del Seminario Vescovile.
L’inaugurazione è venerdì 20 settembre alle ore 17.00 presso il Seminario Vescovile (piazza Vittorio Veneto, Alba).
Dopo i saluti istituzionali, Silvia Gallarato – direttrice del Museo, Archivio e Biblioteca diocesani – e Anna Peiretti – responsabile del progetto Libri per tutti – avranno l’occasione di presentare alla città e al territorio la Sala MAB e le modalità di utilizzo dei libri in simboli.
Seguirà rinfresco per tutti i presenti.
Dal 2023 la Biblioteca fa parte del progetto Libri per tutti, la rete delle biblioteche del Piemonte creata da Fondazione Paideia per offrire strumenti, conoscenze specifiche e occasioni per la condivisione e diffusione di libri tradotti in simboli per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini.
E la Sala MAB (Museo – Archivio – Biblioteca) è così diventata uno spazio di condivisione e di incontro, che accoglie tutti i bambini e i ragazzi per leggere nuove storie fatte di simboli e disegni, tra tappeti e cuscini colorati.
Qui, bambini e ragazzi possono prendere, dallo scaffale Libri per tutti, i libri tradotti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, l’ausilio composto dalla scrittura in simboli che facilita e offre alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare e partecipare, ma è uno strumento utile anche per persone straniere al primo approccio con la lingua italiana, per tutti, per confrontarsi e comprendere le diversità.
Il servizio è gratuito ed è a disposizione delle famiglie, degli educatori, dei terapisti e degli insegnanti del territorio per l’utilizzo, in loco o tramite prestito, dei libri in simboli ma anche di libri multimodali e multisensoriali. Speriamo così che la lettura, quale strumento di partecipazione, possa rendere felici TUTTI i bambini e i ragazzi che verranno in Sala MAB.
L’open day continua anche sabato 21 settembre con un LABORATORIO DI LETTURE AD ALTA VOCE.
Tutte le famiglie sono invitate, a partire dalle ore 16.00, in Sala MAB.
Gli operatori del MAB leggeranno ai bambini tante nuove storie, illustrate e fatte di simboli.
La partecipazione è gratuita.
Gli eventi si inseriscono nel progetto TUTTI AL MAB, avviato già lo scorso anno dalla Fondazione Museo Diocesano grazie al contributo dell’8xmille con l’obiettivo di favorire l’inclusione e la partecipazione ai tre istituti diocesani, il Museo, l’Archivio e la Biblioteca. Le attività sono realizzate anche grazie al contributo della Fondazione CRT nell’ambito delle “Attività di comunità 2024” – organizzate dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici in collaborazione con le diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta.
La prenotazione agli eventi del 20 e 21 settembre è consigliata.
Tel. 345.7642123
Mail. mudialba14@gmail.com