fbpx

Presentazione del progetto “GULP! SPLASH! BANG! Racconti digitali a fumetti”

di Martina Marucco

Scopri la storia di Alba come non l’hai mai vista!

Si chiama Gulp! Splash! Bang! Racconti digitali a fumetti il nuovo progetto del Sistema Museale Albese, con capofila il Mudi – Museo Diocesano di Alba, pensato per aiutare il pubblico dei musei di Alba a comprendere i contenuti, l’arte e la storia in modo divertente ed innovativo e per far conoscere queste realtà ad un numero di visitatori sempre più ampio.

L’iniziativa, sostenuta da Fondazione CRC all’interno del bando “Fuori Orario 2021” ha come obiettivo la crescita dell’offerta culturale dei musei della città attraverso l’uso di nuovi strumenti digitali di qualità, in questo caso utilizzando il linguaggio pop del fumetto.

Illustrazioni digitali e video incontrano l’arte, l’archeologia e la storia più antica, per creare contenuti nuovi ed unici che raccontano, grazie alla matita e alla voce del fumettista Boban Pesov, le opere conservate nei musei di Alba e la storia del territorio: i “racconti digitali a fumetti” sono 26 video pillole della durata di pochi minuti, che possono essere letti, ascoltati e guardati in qualsiasi momento e luogo e, se siete curiosi, vi porteranno nei musei di Alba (Museo Diocesano, Museo Federico Eusebio, Chiesa di San Domenico, Chiesa di San Giuseppe) a ri-scoprire la storia e le opere d’arte da un nuovo punto di vista, con stimoli, curiosità ed approfondimenti fruibili negli spazi museali.

Regista digitale dell’operazione è Virginia Messina e Blue Monkey Studio, collettivo di professionisti e creativi digitali che, con il coordinamento e la supervisione scientifica di archeologi e storici dell’arte dei musei albesi, hanno seguito il riadattamento dei contenuti, le riprese, l’editing dei video, la realizzazione del sito e del canale youtube su cui è possibile fruire dei video anche da remoto.

Se vi siete incuriositi abbastanza vi aspettiamo venerdì 28 ottobre, ore 18.00, presso il Museo Diocesano di Alba per il lancio della navicella che vi porterà a spasso nel tempo.

Piazza Rossetti, Alba – ingresso dal campanile della Cattedrale di S. Lorenzo

Info e prenotazioni:

mudialba14@gmail.com

You may also like

Il sito archivia cookie per offrire un servizio più personalizzato. Sono d'accordo Continua

Privacy & Cookies Policy