fbpx

A volte ritornano 4 – festa degli alberi

La festa degli alberi di Monteu Roero
La festa degli alberi di Monteu Roero

Immagini della Festa degli alberi con il coinvolgimento della Scuola Primaria di Monteu Roero dell’Istituto Comprensivo di Canale. L’albero del Gelso (Gelso Filosofo) e i suoi frutti.

Frutti di gelso
L'albero del gelso

A volte ritornano 4 – festa degli alberi

Alla vista di quei germogli verdi i bambini rimangono a bocca aperta e sono colti da una irrefrenabile energia rumorosa. Invece la maestra, stranamente, non sembra affatto sorpresa… perché oggi è il 19 novembre: è la festa degli Alberi.

– A volte ritornano i bachi e con loro anche i gelsi, dice la maestra con sicurezza. Tutti i germogli che sono spuntati stanotte sono piccole piantine di gelso. Sono parte della storia del Roero, come ne siamo parte anche noi umani, siamo stati e siamo ancora allevatori di bachi da seta. Le foglie dei gelsi sono preziosissime perché i bachi ne sono ghiotti… mangiano solo quello! Ora diamoci da fare, perché ogni germoglio deve trovare una casa in cui crescere.

Alla vista di quei bambini salterini con le piantine di gelso in mano i bachi rimasti si consultano silenziosamente tra loro. Sono tutti d’accordo che Baco Saputella, su una cosa… aveva ragione: ogni cinque anni i germogli di gelso, durante la festa degli alberi, vengono messi a dimora in tutte le case e cascine di Monteu Roero. Due di loro, uno bianco e uno nero, hanno il privilegio di metter radici nel parco del castello. Però su una cosa Saputella si sbagliava! Lei pensava che fossero gli umani – il Corpo Forestale dello Stato – a creare i germogli… e invece i bachi, dopo quella notte magica, avevano capito che i gelsi (e gli alberi tutti) hanno un potere straordinario: danno la vita ai germogli e ad altri esseri viventi. E adesso anche Gelso Filosofo si era ricordato di questo incredibile segreto degli alberi che, oltre a essere belli e grandi, a dare ossigeno, a fare ombra e a tenere unita la terra con le loro radici sono anche fonte di vita per altri esseri viventi. Come lo sono anche le piccole falene.

 


Si ringraziano i testimoni che hanno fornito le informazioni su cui è basata questa fiaba inventata. Grazie a Giuseppe Bertello, Bernardino Bordone e l’insegnante Wilma Berbotto.

 

Grazia al progetto dell’allevamento dei bachi la Scuola Primaria di Monteu Roero dell’Istituto Comprensivo di Canale organizza, con i bambini di tutte le classi, la Festa degli Alberi. Con la  collaborazione di Mario Novarino dell’Associazione Bel Monteu due gelsi, uno bianco e uno nero sono messa a dimora  nel parco del castello. Tutti i bambini ricevono un gelso da portare a casa e da mettere a dimora, dopo aver scavato con l’aiuto di un nonno o di un papà, in una buca nel terreno. Le piantine di gelso vengono dal vivaio regionale di Chiusa Pesio.

Il progetto, nati circa nel 2000 (vent’anni fa), aveva censito12 gelsi in tutto il territorio di Monteu Roero. Ora gli alberi sono arrivati ad un centinaio di esemplari grazie alla festa degli alberi che si tiene ogni cinque anni.

Non ci sono certezze sul coinvolgimento dei bachi e dei gelsi nell’ottenimento di questi importanti risultati, ma circolano molte voci su Saputella, Nano, Nicolino e Gelso Filosofo. Sarà una storia vera?

Quarta puntata della favola dei bachi da seta e degli alberi di gelso di Monteu Roero. C’è una festa… sarà una storia vera?
PAROLE CHIAVE
LUOGO DELLA STORIA

DATA E LUOGO DEL RILEVAMENTO

R074, novembre 2021

Roero Coast to Coast

per partecipare

segnala una storia

invia una mail alla Redazione