fbpx
Testo dell'Inno al Roero

Lo spartito e il testo dell’Inno al Roero. L’articolo uscito su La Gazzetta d’Alba nel 1996 in occasione della premiazione, da parte dei Cavalieri di San Michele, dei autori dell’Inno Ubaldo Viotti e Clorinda Botter Faccenda.

Autori dell'Inno al Roero

Inno al Roero

Nel 1993 l’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero sente la mancanza di un inno dedicato alla sua terra. Desiderano un inno brillante, non retorico, di buon livello artistico, ma allo stesso tempo facile, popolare nella melodia e nel testo, adatto al canto e alle esecuzioni strumentali, soprattutto bandistiche.

Riuniti attorno alla loro tavola rotonda i cavalieri eleggono una commissione a cui affidano il compito di istituire un concorso per poeti e musicisti e scegliere l’Inno del Roero. Nel luglio ’93 la prima edizione del concorso si conclude con un nulla di fatto! La giuria, formata da otto esperti, decide all’unanimità di non assegnare il premio.

Tre anni più tardi, con la seconda edizione, a settembre, quando l’uva matura viene raccolta nelle vigne del Roero, nasce finalmente l’Inno del Roero. Primo premio alla composizione Inno al Roero va al maestro Ubaldo Viotti, con testo della poetessa Clorinda Botter Faccenda. Secondo premio a La voce del Roero con parole e musica di Andrea Carrone di Corneliano. Terzo classificato I cavalieri del Roero di Giuseppe Mignone di Cisterna d’Asti e Giovanni Gazzera di Torino. Al primo classificato consegnano l’assegno di un milione di lire e un diploma di benemerenza; il secondo e il terzo classificati ricevono il diploma e medaglia d’oro.

La prima esecuzione assoluta del nuovo inno è affidata al gruppo Folklore del Roero di Vezza d’Alba, diretto dal maestro Guido Battaglio. Scroscianti applausi accolgono la brillante esecuzione bandistica durante la quale si esibiscono le majorettes. Da allora l’Inno del Roero è eseguito in apertura di tutte le occasioni ufficiali dei Cavalieri, nella registrazione realizzata gruppo La Muntisela di Monticello d’Alba.

L’Inno al Roero è un vivace motivo a tempo di marcia, orecchiabile, di facile esecuzione. Il testo,  scritto dalla poetessa Clorinda Botter Faccenda, è come un panorama in volo sul Roero che avvista campanili, poderi, castelli… e incontra masche, piloni, chiese, colline, uva, cantine, vini.

La musica è composta dal Maestro Ubaldo Viotti. Gli spartiti dell’Inno furono consegnati a tutte le bande del Roero.

 

Si ringrazia il testimone Dante Faccenda per le informazioni fornite ed Elio Stona per la traccia audio.

 

ASCOLTA LA TRACCIA AUDIO 

L’inno nella versione del gruppo La Muntisela di Monticello d’Alba

La storia dell’Inno al Roero, nato nel 1996 in occasione di un concorso indetto dai Cavalieri di San Michele. L’inno è ascoltabile on line nella versione del gruppo La Muntisela di Monticello d’Alba.
PAROLE CHIAVE
LUOGO DELLA STORIA

DATA E LUOGO DEL RILEVAMENTO

R087, 22/2/2022

Roero Coast to Coast

per partecipare

segnala una storia

invia una mail alla Redazione